Dottoressa Alessia Giacomardo

Mi chiamo Alessia Giacomardo, sono una Psicologa e Consulente Sessuale, iscritta all’albo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Mi sono laureata con lode in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con una tesi sulle implicazioni psicologiche individuali e collettive legate all‘HIV/AIDS. Mi sono poi formata presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Nella mia pratica clinica, mi occupo principalmente del trattamento psicologico dei disturbi sessuali dell’individuo e della coppia, quali disfunzione erettile, eiaculazione precoce, dolori, vaginismo, difficoltà ad avere rapporti sessuali, infertilità, cambiamenti della sfera sessuale legati a patologie. Grazie all’utilizzo di un approccio integrato, nel percorso clinico l’attenzione non è focalizzata esclusivamente sul sintomo, ma si estende al disagio psicologico, emotivo e relazionale correlato. La stretta collaborazione con professionisti del campo medico, mi permette inoltre di prendermi cura del paziente a 360 gradi. Il mio lavoro è molto diversificato: mi occupo, ad esempio, anche di progetti scolastici, come sportelli ascolto, percorsi di alternanza scuola-lavoro ed interventi di prevenzione, e supporto agli enti del terzo settore per la progettazione sociale.

Di cosa mi occupo

Come ogni altro aspetto dell’esistenza, anche la sessualità può essere oggetto di un disagio più o meno duraturo che influenza profondamente il benessere e la qualità di vita dell’individuo e della coppia. Complici uno stile di vita stressante, disturbi correlati all’ansia ed al tono dell’umore sempre più diffusi, patologie acute o croniche e trattamenti chirurgici o farmacologici, la percentuale di problematiche sessuali quali disfunzione erettile, eiaculazione precoce, dolore durante i rapporti sessuali o calo del desiderio è in aumento. Persiste tuttavia una difficoltà nel parlarne perfino con il partner, a causa di sentimenti di profonda vergogna, rabbia, senso di impotenza e svalutazione, e di tabù socioculturali ancora radicati. Ciò contribuisce a cristallizzare il disturbo nel tempo, al punto che quando si trova il coraggio di parlarne e rivolgersi ad uno specialista, esso è ormai diventato una parte di sé, ci si convive, e la sua risoluzione è vista come un miraggio. E’ invece possibile ritrovare il benessere sessuale e relazionale con l’aiuto di un esperto nel campo della sessuologia.
La sessuologia è un ambito di intervento multidisciplinare che, forte del contributo di scienze in continua evoluzione come la psicologia e la medicina, si occupa della sessualità in tutte le sue sfaccettature: fisiologica, relazionale, sociale, emotiva, culturale, familiare… Ogni manifestazione della sessualità, infatti, è il risultato di tutti questi fattori: dell’educazione ricevuta, dei concetti dominanti in una certa società e cultura, della possibilità di accedere liberamente ad informazioni ed assistenza sanitaria, della presenza o meno di coinvolgimento emotivo con il partner, delle dinamiche relazionali che si attivano all’interno della coppia, del momento storico di vita e molto altro. In accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la World Association for Sexual Health, scopo principale della sessuologia è promuovere il benessere e la salute sessuale tra tutti gli individui, rendendo accessibili l’educazione e l’assistenza sanitaria e fornendo consapevolezza ed autonomia nelle scelte che riguardano i comportamenti sessuali e la salute sessuale e riproduttiva. Non si tratta semplicemente di parole, ma di principi che devono guidare ogni professionista che si occupa di sessualità, in modo da mettere sempre al primo posto il benessere psicofisico dell’individuo e la sua libertà di scelta, e da tarare gli interventi clinici ed educativi sulla base delle necessità dell’individuo e del contesto.